Castellaneta Marina

Castellaneta Marina è una delle località più pittoresche della Puglia. La sua notorietà è legata, oltre che alle sue bellezze paesaggistiche, al fatto di essere stata il luogo di nascita di Rodolfo Valentino.

Castellaneta Marina in Puglia

Castellaneta Marina in Puglia

Frazione di Castellaneta, è caratterizzata dal mare limpido, ampie spiagge ed un lungomare romantico lungo cui passeggiare al chiaro di luna. Raggiungere il luogo non è difficile, sia in automobile che in treno ed è facile spostarsi da una zona all’altra tramite i trasporti locali, efficienti e frequenti.

A spasso per la città vecchia tra musei e antichi palazzi

Alle spalle di Castellaneta Marina è possibile visitare la città vecchia che sorge sul picco della Gravina di Castellaneta. Si tratta di un piccolo borgo che conserva le caratteristiche dell’impianto medievale, con case in pietra e piccole strade acciottolate.

Chiesa di San Domenico

Chiesa di San Domenico

Tra gli austeri edifici antichi svettano quelli più ricchi di epoca barocca tra cui la Cattedrale di San Nicola, una chiesa riconoscibile dall’imponente facciata decorata da volte e riccioli. Dall’interno è ancora più spettacolare, con un enorme soffitto in legno interamente intagliato a mano.

Poco lontano si trovano anche una serie di palazzi signorili, come il Palazzo Vescovile, il Palazzo Baronale, Palazzo Catalano e Palazzo Sarapo, ognuno con le proprie caratteristiche. Queste costruzioni sembrano nascere dalla roccia: si tratta di architetture strette ed alte, aggrappate alla montagna con cui sembrano fondersi. Era un villaggio naturalmente fortificato, circondato da pareti verticali e ripidi strapiombi che scoraggiavano qualsiasi assalitore.

Palazzo Baronale

Palazzo Baronale

Il cuore di Castellaneta è il Museo Rodolfo Valentino, un monumento che celebra la storia dell’attore morto a soli 31 anni. Questo è sito all’interno di un convento del XVII secolo: attraverso immagini dell’epoca è possibile rivivere quella che è stata la vita di uno degli uomini di spettacolo più ammirato di tutti i tempi.

Nei dintorni si trovano molte masserie storiche, tipiche delle campagne pugliesi, alcune delle più imponenti e fortificate, realizzate per poter resistere a qualunque attacco nemico.

Mare e Spiagge a Castellaneta

Castellaneta Marina è caratterizzata da una lunga costa, da tramonti spettacolari ed acque limpide e cristalline dove si riflettono i raggi del sole. Situata sullo Ionio è la meta perfetta per gli amanti del turismo balneare.

Spiaggia di Castellaneta Marina

Spiaggia di Castellaneta Marina

Il litorale è ben attrezzato, con la presenza di numerosi stabilimenti e aree gioco per i bambini.

Gli sportivi ameranno questo luogo: qui è possibile giocare a beach-volley, beach soccer o semplicemente correre lungo la lunga spiaggia per tenersi in allenamento. Le scogliere lasciano lo spazio ad una sabbia bianca e fine, che, al limite, forma dune dalle forme sempre differenti. Il paesaggio è ancora più suggestivo perché incorniciato dalla rigogliosa pineta che lambisce l’arenile.

La Riserva Statale Stornara

Castellaneta non è solo mare: nel suo territorio si trova la Riserva Statale Stornara, dove è possibile ammirare diverse specie di uccelli e di piccoli mammiferi. Il nome dell’area protetta deriva proprio da ‘storno‘ ad indicare questa specie di uccello che migra nel parco pugliese in inverno. È possibile praticare il birdwatching: molte sono infatti le specie multicolore come la beccaccia, l’airone, la cicogna, il pettirosso, il cuculo, la capinera, la gazza ed il corvo.

Le gravine di Castellaneta

Questa è anche la zona delle Gravine, vale a dire degli insediamenti rupestri che sfruttavano la particolare conformazione del territorio. Si tratterebbe di luoghi in cui la popolazione si rifugiava durante il periodo delle incursioni arabe e negli anni delle lotte legate all’iconoclastia. All’epoca numerosi monaci orientali fuggirono da Costantinopoli e trovarono riparo in queste zone.

Gravine di Castellaneta

Gravine di Castellaneta

Inerpicandosi lungo i sentieri è possibile scorgere, tra la boscaglia, affreschi ed incisioni rupestri, simboli della devozione per questi luoghi. Un’avventura unica per gli amanti del trekking e delle nuove esperienze.

Dove dormire a Castellaneta Marina

Hai prenotato la tua vacanza a Castellaneta Marina e non sai dove soggiornare?  Qui troverai diversi Hotel e Villaggi ideali per chi viaggia in famiglia o in coppia! Buon Viaggio!