Tropea in Calabria Tirrenica

Tropea è, senza alcun dubbio, una delle mete balneari italiane più ambite dai vacanzieri nazionali e d’oltre confine che scelgono la Calabria per le loro vacanze estive.

I panorami da cartolina a cui si pensa quando si sente parlare di Tropea sono a dir poco inconfondibili e, grazie alla loro complicità, la cittadina viene presa letteralmente d’assalto durante la stagione calda. Volete un esempio? Provate a visitare il Santuario di Santa Maria dell’Isola per capire di cosa stiamo parlando!

Santuario di Tropea

Santuario di Tropea

Tropea, dunque, non offre solo la possibilità di trascorrere qualche giornata rilassante al mare. Le alternative, infatti, sono moltissime e fanno proprio al caso di tutti.

Ma vediamo di scendere più nel dettaglio e di scoprire cosa vedere in occasione di una vacanza a Tropea.

Tropea: cosa vedere assolutamente

In primo luogo, è necessario tenere conto del fatto che proprio Tropea è famosa nel mondo per le sue acque a dir poco cristalline che, tra l’altro, le hanno permesso di essere considerata una delle spiagge più belle di tutta Europa.  Con i suoi 2 km di litorali di sabbia bianca finissima e più di 1 km di costa rocciosa, Tropea ha conquistato proprio tutti.

Spiaggia di Tropea

Spiaggia di Tropea

La Grotta Azzurra e la Spiaggia del Roccette

Per ammirare Tropea in tutto il suo splendore, la prima cosa da fare è noleggiare un pedalò con il quale raggiungere la meravigliosa Grotta Azzurra. I colori della grotta sono unici e l’esperienza è di quelle da togliere il fiato. Dopo la visita alla Grotta Azzurra si può partire alla volta delle spiagge. Una tra le più belle ed apprezzate è la spiaggia del Roccette in cui ci si può immergere nelle acque limpide tipiche della Calabria.

Le Isole Eolie, un paradiso naturale

In occasione di un soggiorno a Tropea si può decidere anche di partire alla volta delle Isole Eolie. Proprio da Tropea, infatti, ogni giorno partono delle mini crociere che permettono di scoprire l’arcipelago e di tuffarsi nel Mar Mediterraneo. Volendo le isole possono essere raggiunte anche noleggiando un comodissimo gommone o una barca a vela.

Escursioni alle isole Eolie

Escursioni alle isole Eolie

Tropea è anche il regno degli amanti delle immersioni. Grazie ai vari diving center, infatti, si ha la possibilità di ammirare da vicino i fondali a largo della Calabria. Anche il centro storico della cittadina è imperdibile. Chi ama acquistare i souvenir e dedicarsi allo shopping non può non mettere in programma una visita del cuore pulsante di questa località turistica calabrese.

Il Centro Storico

Nel centro storico, molti dei negozi e dei locali sono stati creati scavando nella roccia e, dunque, regalano uno spettacolo degno di nota.

Nel centro di Tropea di trovano anche la rocca di origine medioevale, il Duomo di origine normanna e la bellissima Piazza Ercole.

Centro storico di Tropea

Centro storico di Tropea

Villaggi Turistici e Hotel a Tropea: le Offerte per risparmiare

Insomma, Tropea non lascia altro che l’imbarazzo della scelta a tutti coloro che intendono trascorrervi un soggiorno più o meno lungo.

Non resta altro da fare che preparare i bagagli e partire: scopri le nostre offerte vacanze a Tropea pensate per farti risparmiare durante un un soggiorno in Hotel o Villaggi Turistici!