oasi protette 1 oasi marine protette

La nostra bella Italia custodisce delle oasi naturali incontaminate dove poter immergersi nella vera essenza della natura, lontano dalla frenesia del resto del mondo.

Qui il tempo si ferma e scorre solo il flusso delle tue emozioni e di quelle con cui deciderai di scoprire queste oasi protette. In particolare, lasciati guidare dai consigli di Evvai per ammirare le oasi marine più belle d’Italia. Sei pronto?

In Calabria, l’Isola di Capo Rizzuto racconta di popoli antichi e opere maestose come il palazzo aragonese nel cuore del centro storico, ma soprattutto custodisce un litorale così bello da essere stato dichiarato area marina protetta. Tra spiagge dalla sabbia finissima e acque cristalline, avrai l’imbarazzo della scelta: la località Le Castella, la Spiaggia grande, quella di Capo Piccolo fino ad arrivare alle acque della splendida Soverato.

Nel nord della Sardegna di fronte a punta Capo Falcone si estende la selvaggia Isola dell’Asinara se ami la natura incontaminata diventerà il tuo posto del cuore. Definita area marina protetta a partire dal 2002, è un ambiente ricco di fauna e flora oltre ad avere fondali incredibilmente variegati che vanno dalla sabbia alla roccia profonda.

Nella zona nord orientale la Sardegna custodisce un altro tesoro: l’area marina protetta di Punta Coda Cavallo. Comprende le isole di Tavolara, Molara e Molarotto. Sono circa 15.000 ettari di mare dalle mille sfumature e popolate da altrettante creature.

Approdiamo in Puglia nell’area marina protetta di Torre Guaceto, un tratto di costa selvaggia circondata da un’esplosione di macchia mediterranea. Più a sud si trova l’aerea protetta di Porto Cesareo, estesa per più di 32 km è limitata a Nord da Punta Prosciutto e a Sud da Torre Inserraglio. Un’oasi di mare limpido dove nuotare alla ricerca di specie protette tra fondali sabbiosi.

Il Cilento in Campania custodisce lo splendore del Parco Nazionale ornato dalla costa degli Infreschi e della Masseta. Un’oasi marina protetta in cui si concentrano insenature, grotte, spiaggette e sorgenti d’acqua sottomarine. Il fascino di antiche leggende greche qui incontra una natura selvaggia rigogliosa di profumi e sapori.

Parti con Evvai, tantissime strutture vicino alle oasi più belle d’Italia!