Salento Segreto

Scopri i misteri meglio custoditi del Salento Segreto e lasciati conquistare dalla sua bellezza autentica

Il Salento è una terra conosciuta per le sue spiagge da sogno, il mare cristallino e la sua vivace movida. Ma oltre a questo, il Salento è una terra ricca di fascino e di mistero, dove la storia si intreccia con la leggenda. Fin dai tempi antichi, questa terra è stata abitata da diverse popolazioni che hanno lasciato tracce del loro passaggio. Oltre a questa ricca storia ufficiale, il Salento custodisce anche un lato segreto, fatto di leggende, misteri e culti pagani. Si narra di streghe, di briganti e di tesori nascosti, si raccontano storie di fantasmi e di creature magiche. Il Salento Segreto è un luogo ideale per chi desidera immergersi in un’atmosfera di mistero e di magia.

Per chi desidera vivere un’esperienza autentica e fuori dai sentieri battuti, ecco alcuni dei luoghi del Salento Segreto che vi lasceranno senza fiato:

Grotte marine incontaminate:

  • Grotta della Zinzulusa: situata a Castro, questa grotta è un vero e proprio gioiello naturale, con stalattiti e stalagmiti di forme spettacolari che le hanno dato il nome, derivato dal dialettale “zinzuli”, che significa “stracci”
  • La Grotta della Poesia: una piscina naturale di rara bellezza situata a Roca Vecchia, in provincia di Lecce. La grotta è incorniciata da scogliere a picco sul mare, creando un paesaggio mozzafiato.

Borghi medievali:

  • Acaya: il borgo interamente circondato da mura di cinta risalenti al XIII secolo con un impianto urbanistico medievale ben conservato. Acaya è un luogo ideale per passeggiare e perdersi tra la storia e la bellezza del Salento.
  • Otranto: la città più orientale d’Italia, con il suo centro storico fortificato e la splendida cattedrale. Le sue mura di cinta, risalenti al Medioevo, racchiudono un dedalo di vicoli, chiese e palazzi storici. La Cattedrale di Santa Maria Annunziata è un capolavoro dell’architettura romanico-pugliese, con un imponente rosone e mosaici bizantini di grande pregio.

Chiese rupestri:

  • Cripta di Santa Maria degli Angeli: una suggestiva cripta rupestre a Poggiardo, con affreschi del XIV secolo raffiguranti la Madonna col Bambino e altri santi. L’ambiente è suggestivo e raccolto, perfetto per un momento di meditazione e spiritualità.
  • Cripta del Crocifisso a Ugento: in zona rurale, questa cripta rupestre del XII secolo conserva affreschi di grande pregio, tra cui una suggestiva Crocifissione. Gli affreschi sono ben conservati e raccontano la storia della Passione di Cristo.

Il Salento, da sempre terra di confine tra Oriente e Occidente, vanta una storia millenaria che si riflette nelle sue diverse culture. Dalle vestigia dei Messapi ai resti romani, dai mosaici bizantini alle fortezze aragonesi, ogni popolo ha lasciato il segno in questa terra ricca di fascino.

Immergiti nella cultura salentina: visita i siti archeologici, esplora i musei, assaggia i piatti tipici e partecipa alle feste tradizionali. Lasciati conquistare dalla magia del Salento Segreto, un luogo dove la storia si intreccia con la leggenda e la natura regna sovrana.

Soggiorna nelle nostre strutture, situate in posizioni strategiche per permetterti di vivere al meglio la tua vacanza in Salento. Scegli tra le tante destinazioni che questa terra magica ha da offrire: mare cristallino, spiagge dorate, borghi pittoreschi, città d’arte e una cultura millenaria.

Il Salento ti aspetta per un’esperienza indimenticabile!

Il sole calava lentamente sul mare cristallino del Salento, tingendo di rosa le nuvole e le spiagge dorate. Il canto degli uccelli si mescolava al suono delle onde che si infrangevano sulla riva, creando un’atmosfera magica e suggestiva.

I viaggiatori, rapiti dalla bellezza del luogo, si fermarono ad ammirare il panorama mozzafiato. In quell’istante, capirono di aver trovato un posto speciale, un angolo di paradiso dove la natura regnava sovrana e la pace regnava incontrastata.