Evvai.com eletto Miglior Tour Operator Online su Trustpilot Evvai.com eletto Miglior Tour Operator Online su Trustpilot
  1. Evvai.com
  2. Vacanze
  3. Puglia
  4. Salento

Viaggi e Vacanze in Salento

Stai cercando viaggi e vacanze in Salento? Qui trovi le migliori offerte per villaggi turistici, hotel, resort e residence sul mare. Al miglior prezzo garantito. Evvai!

ELENCO
Posizione geografica visualizza tutte le offerte su mappa

Località Top in Salento

 Pacchetti vacanza, hotel e villaggi consigliati in Salento

Vacanza al mare in Salento? Evvai!

Il Salento o si ama o si ama: è il paradiso degli appassionati del mare, dello stile di vita Mediterraneo, del piacere puro dell’estate.
Già dal punto di vista geografico è una rarità: una penisola del Salento che si tuffa nel Mediterraneo più estremo e orientale d’Italia, dividendolo in due; così da una parte è Adriatico, dall’altra è Jonio.
E in questa terra magica abbiamo selezionato hotel, residence, villaggi turistici, case vacanza per darti l’occasione di vivere una vacanza in uno dei posti di mare più belli d’Italia, d’Europa, del mondo.
Quali sono i segreti per godersi una vacanza in Salento?
Prima di tutto farsi incantare dall’acqua trasparente e dalle spiagge bianche.
Godersi il sole, un bagno. Poi fare una passeggiata in mezzo agli ulivi, scoprire un frantoio, una masseria. E alla sera una festa, una sagra, un evento da vivere con divertimento, gusto e tanta voglia di stare insieme.
Evvai!

Per raccontare tutte le bellezze del Salento ci vorrebbero giorni, settimane, mesi. Qui cerchiamo di riassumere in breve le sue infinite attrattive. Partiamo da nord, dalla costa adriatica, dove si alternano rocce e piccole spiagge di sabbia su un mare incantevolmente blu, che spesso è a ridosso di piacevoli pinete, ideali per rinfrescarsi dal sole estivo.

La prima località che incontriamo scendendo verso sud è Torre Sant’Andrea, con i suoi suggestivi faraglioni bianchi che emergono dalle acque color turchese.
Poi ecco Otranto, con il suo centro storico affascinante, le sue casette bianche affacciate sul mare, e le sue spiagge che invitano a tuffarsi in un’acqua che sa di Caraibi.

Porto Badisco sembra emergere da un paradiso terrestre trasportato ai giorni nostri. Le rocce bianche digradano dolcemente verso il mare limpidissimo di una baia che ti avvolge come un abbraccio.

Santa Cesarea Terme accoglie i visitatori con un fascino tipicamente orientale, dato dalle case bianche a picco sul mare e dalla scenografica villa-castello in stile moresco che domina il paese.

Poi arriviamo a Castro, che sembra trasportata da un’isola della vicina Grecia: un paese di casette bianche che dalla collina scendono una ad una verso il mare, come attirate dalla sua bellezza. Anche le rocce e le scogliere sono bianche come le case, e questo contribuisce a dare all’acqua del mare una tonalità incredibilmente luminosa e trasparente.

Un altro posto memorabile del Salento adriatico è Ponte Ciolo, dove prima si ammira il mare dall’alto di un canyon di 20 metri, poi si scende a una meravigliosa insenatura di ciottoli nascosta fra le rocce e raggiungibile solo con una gradinata a piedi.

Siamo arrivati a Leuca, sulla punta estrema della Puglia e del “tacco” d’Italia, dove l’Adriatico incontra lo Jonio. Qui la sensazione di vivere su due mari regala una visione di ampiezza, di immensità delle acque con colori che vanno dal turchese allo smeraldo al cobalto.

E adesso siamo nel Salento jonico. La meraviglia continua e si accentua a Pescoluse e a Torre San Giovanni, dove le spiagge di finissima sabbia bianca e il mare trasparente che riflette il blu intenso del cielo hanno dato a questa zona l’appellativo meritatissimo di "Maldive del Salento".

Poi, dopo questa natura incantevole, ecco Gallipoli che ci ricorda le bellezze che può creare l’umanità. Il centro storico è un’isola fortificata, che si congiunge alla terraferma con un ponte del 1600: un affascinante intrico di vicoli, botteghe, locali, e durante l’estate si anima di infinti eventi.
Poco sopra Gallipoli, ecco Santa Maria al Bagno e Santa Caterina: qui le spiagge sabbiose si alternano alle rocce e l’acqua è sempre meravigliosamente trasparente e pulita.

Poi ecco apparire la Baia di Porto Selvaggio, ed è davvero un’apparizione magica, con la foresta di pini maritttimi che si apre su una spiaggia bianca circondata da rocce basse e acque splendide, rese ancora più particolari e più fresche da una sorgente che sgorga direttamente nel mare.

Porto Cesareo ci accoglie come gran finale di questo nostro giro fra le meraviglie del Salento. L’impressione è quella di essere in un atollo tropicale, con le spiagge bianchissime, il mare trasparente fra l’azzurro e il verde. Il fondale digrada dolcemente, il che rende questa costa ideale per le lunghe passeggiate e per le famiglie con bambini. L’Isola dei Conigli, proprio di fronte a Porto Cesareo, si può raggiungere a nuoto o in barca, per ammirare gli straordinari fondali dove le rocce e la sabbia bianca sono l’habitat di flora e fauna marina spettacolari.
Adesso, dopo aver letto di tutte queste bellezze, non hai già un’irresistibile di partire e di vivere una magnifica vacanza in Salento?

Offerte viaggi e vacanze nel Salento

Esplora altre destinazioni

Località

Cataloghi correlati