Scoglio dellIncudine costa ionica calabrese vacanze al mare

La Calabria, inutile anche dirlo, è una regione ricca e feconda di storia, di luoghi intrisi di magia, di tradizioni che si tramandano nei vicoli e nei sentieri dei centri storici. Un patrimonio artistico e culturale inestimabile, culla e dimora di molti popoli, dai greci ai romani, dai normanni ai bizantini. Capita spesso allora che i tuoi bambini abbiano sentito parlare a scuola dei Bronzi di Riace o del centro recupero delle tartarughe a Brancaleone. Va da sé che in Calabria non ci si annoia proprio mai e le cose da fare sono davvero tante: andiamo allora a vedere insieme le cose da vedere assolutamente in Calabria con i bambini. 

Scoglio dellIncudine costa ionica calabrese vacanze al mare

Dal punto di vista della conformazione, la Calabria è la “punta dello stivale”, a cavallo tra il Mar Tirreno e il Mar Ionio: il paesaggio calabro invece alterna vere e proprie catene montuose che digradano dolcemente verso la collina;  l’altopiano della Sila, anche parco nazionale, è tra i 5 più grandi d’Italia e ospita scorci incontaminati di montagna e quei piccoli paesi dove il tempo è sospeso alle “abitudini di una volta.” Proprio questi piccoli borghi di montagna, con gli anziani e i loro gesti quasi sospesi, i gusti e i sapori antichi, sono decisamente tra le cose da vedere assolutamente in Calabria con i bambini.

  1. I Bronzi di Riace a Reggio Calabria

Ne avranno sicuramente sentito parlare sui libri di storia, dunque tra le cose da vedere assolutamente in Calabria con i bambini, ci sono proprio I Bronzi di Riace.  I bambini solitamente ne restano rapiti per l’imponenza, la forza e la storia misteriosa: ancora non si sa con certezza a chi possano essere attribuiti e il loro ritrovamento è degno di un film d’avventura. Fu infatti un giovane sub che per serendipità li trovò nel 1972.

bronzi vacanze al mare
Bronzi di Riace, a sinistra la statua A (il giovane), a destra la statua B (il vecchio), V secolo a.C. Reggio Calabria, Museo Archeologico.

2. Tropea

Questa è la località più ricercata e amata in Calabria, che piace tanto sia ai bambini sia ai genitori: un paradiso terrestre con una conformazione paesaggistica capace di renderla ancora più unica. Chiamata la perla del Tirreno, un motivo ci sarà no? 

trop vacanze al mare

3. Gli scogli di Scilla

scilla costa viola copertina vacanze al mare

Anche questo luogo meraviglioso, è decisamente tra le cose da vedere assolutamente in Calabria con i bambini, per raccontare loro la storia di Ulisse che da qui passò, con una splendida vista sulle isole Eolie. Il mare, in aggiunta, è semplicemente fantastico! 

4. L’Arco Magno

Lo spettacolo della natura in Calabria conosce mille modi per stupire. Ecco perché tra le cose da vedere assolutamente in Calabria con i bambini, una menzione speciale merita l’Arco Magno. E siccome si parla di mare e vacanza, anche questo è un altro angolo di paradiso raggiungibile in pedalò… I bambini apprezzeranno sicuramente il tragitto, i genitori lo scenario unico.

spiaggia dellarco magno 2 vacanze al mare

5. Centro recupero delle tartarughe a Brancaleone.

Per i bambini una bellissima esperienza sarebbe quella di visitare, ad esempio, il centro recupero delle tartarughe a Brancaleone. Visitare il Crtm di Brancaleone è un modo unico per sostenere le attività di tutela e salvaguardia delle tartarughe, oltre che un momento di sensibilizzazione sui problemi di cui le tartarughe sono vittime (pesca e inquinamento).

Adotta Una Tartaruga Centro Recupero Tartarughe Marine di Brancaleone Mimì vacanze al mare

I vostri bambini vi ameranno!