Cagliari

L’Italia ha quasi 7500 km di costa, un litorale sconfinato dalla bellezza eterogenea. Le città costiere italiane sono tantissime, ognuna con caratteristiche peculiari che la rendono meravigliosamente unica. Sarebbero da visitare tutte, una per una almeno una volta nella vita.

Per iniziare, abbiamo selezionato per voi 10 città tra le più belle in assoluto da nord a sud dello Stivale.

Dalla Liguria alla Sicilia, l’incanto dell’Italia Tirrenica

Vernazza in Liguria

Partendo dalle coste liguri, le più settentrionali se si considera la costa tirrenica, senza dubbio Vernazza è una delle città più belle che si affaccia su un golfo naturale sormontato dal Castello dei Doria.

È un piccolo borgo fatto di stradine strette e vicoli scoscesi che si inerpicano sui promontori e che, per la maggior parte, conducono alla piazzetta centrale, bellissima con gli edifici variopinti e i loro portici che si affacciano sull’unica spiaggia.

Vernazza in Liguria

Vernazza in Liguria

Sperlonga nel Lazio

Proseguendo verso sud, nel Lazio è impossibile non citare la deliziosa Sperlonga: a differenza di Vernazza, qui è il bianco a dominare. Le facciate brillano accecanti al sole, strette in un labirinto di strade strette di scale dal fascino antico. Anche le sue spiagge sono candide e sono tra le più belle del Lazio.

Spiaggia di Sperlonga

Spiaggia di Sperlonga

Napoli e Amalfi in Campania

Tra le città costiere della Campania , poi, è impossibile non menzionare Napoli: tra le sue strade si respira la storia gloriosa. I monumenti, in questa città non si contano e il Lungomare Caracciolo, caratterizzato dal bellissimo profilo di Castel dell’Ovo, è uno dei più belli d’Europa.

Napoli e la sua costa

Napoli e la sua costa

Poco più a sud di Napoli sorge Amalfi, con le sue architetture moresche. Le case sembrano quasi essere disposte a caso, coloratissime, una sopra l’altra sul crinale di una collina a picco sul mare, su cui arrampicarsi lungo le stradine strette e pittoresche.

Amalfi in Campania

Amalfi in Campania, tra le città costiere italiane più belle

Cagliari e Alghero in Sardegna

Spostandosi in Sardegna, invece, non si può non menzionare Cagliari, costruita su 7 colli come Roma. In un continuo sali e scendi di strade eleganti si godono di splendidi panorami sul mare a breve distanza da alcune delle spiagge più belle del Mediterraneo.

Cagliari in Sardegna

Cagliari in Sardegna

Impossibile, poi, non citare Algherola Catalana“, con i suoi bastioni sul mare e un centro storico vivace che sembra essere stato quasi strappato dalla Catalogna e impiantato in Sardegna.

Alghero in Sardegna

Alghero in Sardegna

Taormina in Sicilia

Sull’altra isola, invece, la regina è indubbiamente Taormina, quasi una quinta teatrale talmente è scenografica. Piccole case in calce bianca si facciano sulla spiaggia vulcanica mentre il Teatro Antico, da millenni, regala suggestioni impagabili.

Taormina

Il Teatro Antico di Taormina

Tra scogliere immacolate e spiagge sconfinate, le più belle città costiere pugliesi sull’Adriatico

Melendugno nel Salento

Parlando dell’Italia orientale è impossibile non iniziare dalla splendida Melendugno, nel cuore del Salento. Il suo centro storico ha la classica impronta salentina, con case basse e tinteggiate di bianco, le sue strade sono strette e molto pittoresche. Le sue Marine sono tra le località salentine più apprezzate: Torre dell’Orso, San Foca, Roca, Torre Specchia e Sant’Andrea meravigliano per la bellezza del loro litorale, caratterizzato da formazioni calcaree bianche accecanti che si aprono all’improvviso su lunghe spiagge sconfinate.

Spiaggia di Torre dell'Orso in Puglia

Spiaggia di Torre dell’Orso in Puglia

Polignano a Mare nella Puglia centrale

Restando in Puglia, come non citare Polignano a Mare, la città che ha dato i natali a Domenico Modugno? Il suo centro storico, fatto di case bianche e basse, è costruito su una scogliera candida a picco sul mare che si affaccia su una delle spiagge più iconiche del nostro Paese, quasi un fiordo bagnato da acque cristalline, scenografia perfetta per numerosi film che l’hanno scelta come location esclusiva.

Polignano a Mare, borgo della Puglia centrale

Polignano a Mare, borgo della Puglia centrale

Peschici sul Gargano

Risalendo la costa verso nord ma restando in Puglia, last, but not least, è impossibile non visitare Peschici. La splendida cittadina gode di uno dei tratti costieri più belli di tutta la costa adriatica e il suo centro storico è un gioiello di architettura, dove convivono l’arte bizantina e quella aragonese, in un potpourri di forme e di colori straordinari.

Peschici, borgo della costa adriatica in Puglia

Peschici, borgo della costa adriatica in Puglia