Rodi Garganico

Oltre 140 chilometri di costa ricchi di baie, calette, insenature, grotte e spiagge dall’aspetto immacolato. Incastonate nel verde rigoglioso della macchia mediterranea.
Benvenuti nelle spiagge del Gargano, tra i più importanti patrimoni naturalistici d’Italia.

Oltre a ospitare alcune delle più belle spiagge, non solo della Puglia, ma dell’intera penisola, lo Sperone d’Italia ospita un tratto di costa di bellezza rara e preziosa, incorniciata da un mare cristallino. Premiato spesso con il prestigioso riconoscimento della “Bandiera Blu di Legambiente” in collaborazione con il Touring Club Italiano.

Ed è per questo che migliaia di turisti provenienti da ogni angolo del mondo, ogni anno, scelgono il Gargano come “buen retiro” per le proprie vacanze in Italia.

Ma quali sono le spiagge e le baie che proprio non si possono ignorare andando alla scoperta della rinomata costa garganica?

Tra ghiaia, sabbia e spuntoni di roccia: le spiagge più belle del Gargano

Stabilire con assoluta certezza quali siano le spiagge più belle del Gargano, può non essere impresa semplice. Ognuna di esse, infatti, vanta caratteristiche e peculiarità tali da renderle uniche nel proprio genere.

Partiamo da Rodi Garganico, con le spiagge di Levante e di Ponente.
La prima, dolcemente digradante verso il mare, offre una lingua sottile di sabbia fine e dorata. Accarezzata dal vento che porta con sé il profumo dei limoneti e degli aranceti presenti nelle vicinanze.
La spiaggia di Ponente, invece, si trova a ovest di Rodi Garganico, è attraversata dal torrente Romandato ed è il paradiso perfetto per chi voglia cimentarsi con il surf.

Rodi Garganico

Rodi Garganico

Considerata il luogo perfetto per ammirare il mare in totale relax, la spiaggia della Zaiana a Peschici. Si caratterizza per la sua sabbia soffice come il talco e per gli spuntoni di roccia a picco sul mare, da cui potersi lanciare fino a raggiungere l’acqua di un profondo blu zaffiro.

Delimitata dai promontori, dotata di una torre di avvistamento e circondata dagli effluvi balsamici provenienti dalle pinete vicine, la spiaggia di Cala Lunga. Dista circa 8 chilometri da Peschici e vanta un litorale di finissima sabbia, lievemente digradante verso il mare, il luogo perfetto per fare il bagno con i propri bambini.

Per il divertimento di tutta la famiglia, imperdibile la Spiaggia dei Colombi di Vieste, contraddistinta dalle acque turchesi e da sabbia impalpabile.

Vieste

Vieste

La bellezza delle Baie Garganiche

Se il clamore della folla non fa per voi, le baie e le calette disseminate lungo la costa garganica, saranno il vostro luogo ideale. Accessibile via mare e immersa in uno scenario da favola, la baia di Porto piatto a Vieste, offre relax e privacy a chi voglia godere dei primi raggi del sole.

Se racchiusa tra due promontori e circondata dalle pinete, la baia di Pugnochiuso è il luogo perfetto per chi voglia cimentarsi con lo snorkeling. Quella di Porto greco si fa apprezzare per il suo scenario selvaggio e incontaminato, lambito da acque trasparenti e sferzato dai venti di grecale e di levante.

Spettacolare e suggestiva, Cala della Sanguinaria è uno di quei posti da visitare almeno una volta nella propria vita.
Dal fondo ghiaioso, incastonata tra pini e falesie, la caletta è riparata dai venti e si apre sul mare dalle mille sfumature di turchese.

Caratterizzata da faraglioni che emergono dal mare e ricca di grotte marine, la Baia delle Zagare di Mattinata, invece, è nota per i suoi fondali trasparenti.

Spiaggia Fontana Delle Rose a Mattinata

Spiaggia Fontana Delle Rose a Mattinata

Mattinata

Mattinata

Restiamo a Mattinata e chiudiamo il novero delle baie più belle del Gargano con la Fontana delle Rose. Formata da due spiagge diverse, interrotte dallo sperone di rocce di un bianco accecante che, a contrasto con le acque smeraldine, crea un panorama mozzafiato.