mercatini-di-natale-dove-andare

Per te che desideri non solo respirare, ma proprio immergerti nell’atmosfera delle feste ormai alle porte, cosa c’è di meglio dei mercatini di Natale? Amatissimi e coloratissimi, se non vedi l’ora di lasciarti abbagliare dalle luci colorate degli stand, di lasciarti avvolgere dal profumo delle castagne e riscaldarti dal freddo con il tipico vin brulè, sei nel posto giusto. In questo articolo ti porteremo non solo alla scoperta dei più suggestivi mercatini di Natale d’Italia, ma anche delle città dove si tengono, perché visitare un mercatino è sempre un’ottima occasione (…e una scusa) per visitarne anche la città! 

In Italia i mercatini di Natale sono tanti, da Nord a Sud, e punteggiano luoghi incantati in cui perdersi e assaporare il periodo più magico dell’anno, il Natale, con i suoi scenari davvero suggestivi, da novembre a inizio gennaio. 

1. Aosta, dove andare per trovare i mercatini di Natale più belli della regione

Tra i mercatini di Natale più belli d’Italia il più conosciuto e blasonato è senz’altro quello di Aosta, che si svolge tra il 19 novembre 2022 e l’8 gennaio 2023 nel cuore pulsante del capoluogo valdostano. Oltre all’atmosfera di per sé fiabesca e sognante della Valle d’Aosta, nel mercatino di Marché Vert Nöel viene allestito una sorta di villaggio alpino con ben oltre 30 peculiari chalet di legno riccamente adornati con ghirlande e luminarie.  Qui l’atmosfera natalizia si respira in ogni angolo e, se ti stai chiedendo dove andare per scoprire i mercatini di Natale dove poter conoscere la produzione enogastronomica della regione, qui potrai trovare più di qualche spunto per godere appieno dell’atmosfera del Natale in Valle d’Aosta!

Per Natale regalati una vacanza sulla neve 1 natale

2. Merano: Nostra Signora del Natale

Elegante, nobile e austera, Merano è senza dubbio Nostra Signora dei Mercatini di Natale, una città unica nel suo genere che in questo periodo dell’anno si arricchisce di stand e imperdibili appuntamenti con i suoi mercatini di Natale. Il centro cittadino si arricchisce di manifatture, produzioni artigianali e specialità gastronomiche della tradizione altoatesina, tra suggestiv icori natalizi e bellissimi appuntamenti musicali per i più piccoli!

Per Natale regalati una vacanza sulla neve 2 natale

3. Napoli, i mercatini di Natale nella città dai mille volti

Napoli: una città, colorata, variopinta, dai mille volti. In occasione del Natale, tutto il centro storico della città partenopea si anima e si veste “a festa”: un’occasione perfetta per scoprire i suoi tradizionali Mercatini di Natale e per una visita nei dintorni campani. Così, con l’occasione, mentre i Maestri bottegai lavorano alle preparazione delle statuine, ai tuoi pensierini da mettere sotto l’albero, invece, ci pensano i Mercatini di Natale di Napoli con la locale – produzione artigianale d’eccellenza. E, se nel frattempo, vuoi concederti una visita nel cuore del Cilento, con Evvai puoi farlo!

Per Natale regalati una vacanza sulla neve 3 natale

E tu, hai mai visitato questi Mercatini di Natale? 


Categorie: Turismo

Tag: natale