Basilicata Ionica

La Basilicata Ionica, vacanze a misura di famiglia

La Basilicata Ionica è una delle mete turistiche italiane più gettonate in estate, ed offre numerose opportunità anche alle famiglie con bambini.

Quest’area geografica della Basilicata che si affaccia sul Mar Ionio fa interamente parte della provincia di Matera, e si estende dalla Riserva Statale Marinella Stornara fino a Nova Siri Scalo, al confine con la Calabria.

In questo tratto costiero si trovano delle bellissime spiagge di sabbia bianca finissima che conservano ancora un aspetto selvaggio, difficile da trovare in altre zone d’Italia. La Basilicata Jonica è la meta ideale per chi vuole godersi una vacanza per tutta la famiglia.

Mare e Spiagge da Sogno

L’attrazione principale della Basilicata Ionica sono le bellissime spiagge dorate, la maggior parte delle quali sono molto ampie, che si contraddistinguono per i bassi fondali, risultando quindi particolarmente adatte ai bambini.

Percorrendo la costa da nord a sud lungo il litorale ionico, troviamo località balneari come Metaponto, la Marina di Pisticci, il Lido di Scanzano, il Lido di Policoro per arrivare fino a Nova Siri.

Marina di Policoro
Marina di Policoro

Lido di Metaponto è una stazione balneare ricca di strutture ricettive come campeggi, villaggi turistici ed alberghi, dai quali si può raggiungere facilmente il lungo arenile di sabbia dorata, alle spalle del quale trovano spazio gli arbusti tipici della macchia mediterranea.

A Marina di Pisticci si trova invece la bellissima spiaggia dei Ginepri, che si trova poco più a nord rispetto al lido della Marina di Pisticci. Il suo arenile di sabbia finissima è lungo ed ampio, con il mare che per molti metri da riva conserva dei fondali bassi e sicuri anche per i bagnanti meno esperti.

Al confine con la Calabria troviamo infine Nova Siri, una stazione balneare che può godere di un mare cristallino, alle spalle della quale sorge un’incontaminata pineta di macchia mediterranea, dove le famiglie con i bambini possono trovare conforto e riparo dal sole nelle giornate più calde.

Cultura nella Basilicata Ionica

Il litorale ionico della Basilicata è ricco di località molto interessanti a livello storico, una delle quali è la città di Metaponto, in provincia di Matera, le cui origini ci portano indietro nei secoli fino ai tempi della Magna Grecia.

Parco Archeologico di Mataponto
Parco Archeologico di Metaponto

Ai tempi dei greci risale anche Nova Siri, un paese di circa 7.000 abitanti che sorge nella parte sud-orientale della provincia di Matera. Dove oggi si trova la Marina di Nova Siri è stata ritrovata una stupenda necropoli ellenistica, che testimonia come questa città sia stata di primaria importanza ai tempi della Magna Grecia.

Una vera e propria perla di questa regione è il paese di Rotondella, un piccolo comune di circa 2.500 abitanti in provincia di Matera. Questo incantevole borgo, che si è sviluppato nel XVI secolo attorno al palazzo baronale e la sua torre, sorge sulla sommità di una collina, a circa 575 metri sul livello del mare, ed è conosciuto con l’appellativo di Balcone dello Ionio.

Cerchi un Hotel o un Villaggio Turistico per la tua vacanza in Basilicata? Guarda le nostre offerte last minute e prenota subito al prezzo più basso garantito. Evvai!