Bandiere Blu Puglia Estate 2017

Non è più un mistero: la Puglia si riconferma regina delle spiagge italiane per le sue splendide spiagge dalla sabbia fine e bianca, oltre che per le acque chiare e limpide.

Per certificare la qualità ambientale delle località, infatti, annualmente vengono assegnate le Bandiere Blu, un riconoscimento dato dalla Foundation for Environmental Education (FEE): l’ONG di origine danese sceglie e premia le migliori spiagge in base a diversi parametri che, per stimolare le amministrazioni locali partecipanti ad impegnarsi per risolvere il problema ambientale e migliorarsi nel tempo, vengono aggiornati periodicamente.

Il mare dai mille colori di Puglia

Il mare dai mille colori di Puglia

Sono ben 11 sono le località pugliesi che nel 2017 potranno sventolare una bandiera di colore blu, il medesimo delle loro acque.

Salento dalle Acque Cristalline

Il Salento, in questa classifica, ha guadagnato ben quattro Bandiere Blu. In realtà si tratta in tutti i casi di riconferme.

La prima è Melendugno, splendida località tra Lecce ed Otranto. Il litorale è punteggiato da baie tranquille e da scogliere rocciose, da cui tuffarsi in mare. Non è raro poter scorgere al tramonto qualche solitario pescatore che attende che i pesci abbocchino all’amo. L’acqua più pulita è quella di Roca, Torre Specchia, San Foca, Torre Sant’Andrea e Torre dell’Orso. In prossimità delle spiagge si trovano interessanti ristoranti dove gustare le specialità locali.

Torre Sant'Andrea

Torre Sant’Andrea e i suoi faraglioni

Le altre acque premiate sono quelle della Sorgente e della Zinzulusa a Castro. L’antico borgo domina dall’alto le spiagge: è il posto ideale per fare snorkeling e visitare le caratteristiche grotte che si aprono lungo la costa. Anche Otranto ha moltissime spiagge pulite e ben attrezzate: Alimini, Baia dei Turchi, Castellana, Santo Stefano, Porto Craulo, Madonna dell’Altomare, Porto Badisco.

Castro

Il mare cristallino di Castro

Infine vi è Salve con le lunghe e sabbiose spiagge di Pescoluse, Posto Vecchio e Torre Pali, adatte alle corse mattutine e alle partite di beach volley o beach soccer.

Un Tuffo in Puglia

Non solo il Salento è stato premiato con la Bandiera Blu, ma ci sono molte altre spiagge della Puglia protagoniste dell’estate 2017.

La prima località è la famosa Polignano a Mare, arroccata su una ripida scogliera, domina le limpide acque color smeraldo di San Vito, San Giovanni, Cala Fetente e Ripagnola.

Polignano a Mare

Polignano a Mare

Chi vuole rilassarsi sulle spiagge tranquille potrà scegliere, invece, quelle premiate di Ostuni: nota anche come città bianca è un luogo decisamente pittoresco caratterizzato da costruzioni chiare che riflettono i raggi del sole, illuminando le strade. Il borgo medievale è poco distante dal litorale e dalle baie di Creta Rossa, Lido Fontanelle, Pilone e Lido Morelli.  Tra le leggere alture si aprono le rive di Torre Canne, Egnazia, Case Bianche e Savelletri, mete adatte alle famiglie ed ai più giovani che amano divertirsi.

Terra di tradizioni e di paesaggi magnifici è Ginosa, città rupestre che unisce le spiagge premiate all’artigianato e le vie d’arte. Anche Margherita di Savoia si annovera tra il virtuoso elenco di spiagge blu, la meta perfetta per chi ama il turismo termale, lo sport e la buona cucina.

A questi piccoli centri si aggiunge Carovigno, dominato dallo splendido castello, e con ben due lidi: Punta Penna Grossa e Torre Guaceto, formati da lunghe lingue di sabbia bianca.

Spiaggia di Carovigno

Spiaggia di Carovigno

Ultima, ma non per importanza, è Castellaneta, una vera e propria località caraibica, con orizzonti ampi e clima ventilato che favorisce gli sport d’acqua come la vela. Le spiagge premiate in questo caso sono Castellaneta MarinaRiva dei Tessali, Bosco della Marina, Pineta Giovinazzi.

Vedendo queste fantastiche spiagge vi è venuta voglia di una vacanza estiva in Puglia? Scopri la nostra offerta di villaggi e hotel sul mare nelle località pugliesi premiate nel 2017 con la Bandiera Blu.