plastica

L’Italia è abbracciata dall’azzurro del Mar Mediterraneo e dai preziosi ecosistemi delle sue coste e dei suoi fondali, che purtroppo sono costantemente minacciati da plastica e rifiuti.

Non solo il Mar Mediterraneo, ma purtroppo tutti gli oceani del nostro Pianeta soffrono a causa della mano dell’uomo, che ha contaminato e continua a farlo. Secondo i dati riportati dal WWF, finiscono in mare ogni anno circa 8 tonnellate di plastica e 700 specie sono state interessate da fenomeni di inquinamento di materie plastiche. Dati allarmanti che prospettano che nel 2050 le tonnellate di plastica arriveranno a circa 60.

Possiamo fermare tutto questo, prestando maggiore attenzione ai nostri consumi di plastica e soprattutto facendo la nostra parte nella pulizia delle spiagge.

Ecco alcuni nostri consigli per amare e tutelare il mare:

  • Ricicla correttamente le bottiglie di plastica: ci vogliono circa 450 anni affinché una bottiglia di plastica si degradi, i danni per l’ambiente sono altissimi. Per questo, non disperderle e riciclale negli appositi contenitori della raccolta.
  • Non lasciare mentre sei in spiaggia mozziconi di sigaretta: i filtri delle sigarette sono formati da composti chimici letali per la fauna ittica sia marina che di acqua dolce.
  • Fai una spesa consapevole: le pratiche di pesca, non sempre legali, molto spesso sono anche insostenibili. Cerca di informarti sull’origine del pesce acquistato, se è stato catturato e allevato in maniera sostenibile per l’ambiente.
  • Limita il consumo di oggetti monouso: finisco spesso in mare e possono essere ingeriti dalla fauna, oltre a danneggiare i fondali.
  • Raccogli i rifiuti che vedi sparsi in spiaggia: se ognuno di noi decide di fare la propria parte, il modo piano piano tornerà ad essere pulito. Ci sono tante organizzazioni che si dedicano alla pulizia delle spiagge, supportale o partecipa tu stesso per vivere un’esperienza che fa bene all’ambiente, ma anche a te stesso.

Viaggiare ci rende consapevoli di quanto è meraviglioso il nostro Pianeta, tuteliamolo per continuare a godere delle sue bellezze e per tuffarci nelle sue acque cristalline.