Sicilia Taormina

La bella Sicilia è tra i luoghi più affascinanti a livello internazionale. Ecco una lista dei posti più belli, che meritano di essere visitati.

Taormina

Con il suo bellissimo teatro greco, simbolo della città, e la sua movimentata movida notturna, è una terra incantata e magica della quale restare affascinati grazie anche ai panorami sensazionali.

Vicino a Taormina ci sono tre spiagge principali: Mazzaro, Giardini Naxos e l’incredibile Isola Bella. Considerata come una delle spiagge più belle della Sicilia, se non dell’Italia, l’Isola Bella è una tappa obbligata durante la vostra vacanza in Sicilia.

Taormina ed i suoi dintorni sono tra i luoghi più antichi della Sicilia. A soli due chilometri di distanza c’è Giardini Naxos, la più antica colonia greca in Sicilia, fondata nel 753 a.C. 

Il teatro antico è ora utilizzato per concerti speciali, film ed eventi culturali durante l’estate, in particolare per il Festival del cinema di Taormina nel mese di giugno. 

Parco dell’Etna

Patrimonio Unesco per il suo valore geologico e scientifico, è il vulcano attivo più alto d’Europa. Ogni anno, per il suo paesaggio vulcanico e mediterraneo, richiama turisti da tutto il mondo

Il Parco dell’Etna fu il primo ad essere istituito in Sicilia (nel marzo 1987) allo scopo di tutelare lo straordinario patrimonio naturale del vulcano più grande d’Europa e di gestire correttamente l’ambiente e lo sviluppo sostenibile del territorio.

Isole Eolie

Ma quando si parla di mare e di Sicilia il pensiero non può che correre anche alle Isole Eolie, vero e proprio angolo di paradiso terrestre. Perfette per quanti desiderano una vacanza a contatto con una natura per certi versi ancora incontaminata.
Tra le isole più note si possono citare Stromboli e Panarea, due realtà che vengono visitate da turisti provenienti da tutto il mondo.

 

 La Sicilia è ovviamente ricca anche da un punto di vista urbano. Tra le tante si può sicuramente partire da Catania, che si caratterizza per essere uno dei centri urbani culturalmente più vivi di tutta l’isola. Ovviamente questa località è assai nota per il fatto di essere nei pressi dell’Etna, il vulcano più grande d’Europa tra quelli ancora in attività.
Se si ama il barocco Catania sarà senza dubbio un luogo dove ci si sente a casa.

La Valle dei Templi e le altre eccellenze

A proposito di luoghi indimenticabili, come non parlare della Valle dei Templi, vero e proprio fiore all’occhiello di Agrigento da un punto di vista culturale? Questo sito archeologico è un segno tangibile dell’epoca greca e romana sull’isola. Un luogo imprescindibile per quanti vogliono capire perché la Sicilia è una terra così amata da chi vi è nato o l’ha visitata almeno una volta nella vita.

La valle dei Templi ad Agrigento

La valle dei Templi ad Agrigento

Facendo riferimento alla Sicilia più balneare, come si può parlarne senza ricordare la spiaggia di San Vito Lo Capo, che secondo gli esperti è tra le spiagge più belle d’Italia? Qui sembra davvero di trovarsi ai Caraibi e la vacanza finisce con l’assumere contorni indimenticabili.

Tornando alle realtà cittadine, c’è la bellissima Siracusa, che attende i visitatori con il proprio splendido centro storico, dove spicca l’antica acropoli risalente all’epoca degli antichi Greci.

Infine vi sono Palermo e Trapani, altre realtà cittadine fondamentali per capire la bellezza di questa terra.
A Palermo c’è davvero tantissimo da vedere, a cominciare dal Teatro Massimo e senza dimenticare la Cattedrale cittadina. A Trapani, città situata sulla costa occidentale, si può godere di panorami mozzafiato.

Palermo

Palermo

Stai seriamente pensando di organizzare la tua prossima vacanza in Sicilia?
Guarda le nostre offerte e prepara le valige!