Sicilia Taormina

Sicilia da amare: i consigli per un viaggio indimenticabile

Tra le realtà più affascinanti a livello internazionale vi è senza ombra di dubbio la bella Sicilia. E sono davvero tanti i luoghi che meritano di essere visitati in questa splendida regione.

Cinque luoghi imperdibili in Sicilia: tra mare e terra

Tra i luoghi che in Sicilia meritano di essere visitatati vi è senza dubbio Ragusa, meta non troppo nota dell’isola, ma che ha davvero tanto da regalare ai visitatori. Senza dubbio affascinante è il centro storico della cittadina siciliana, con il suo agglomerato di case che sono un piacere cromatico per gli occhi, le viuzze strette e i continui saliscendi. Sembra davvero di essere in un dipinto e lo stile barocco domina incontrastato.

Per chi vuole assaporare appieno la Sicilia balneare, non si può che consigliare Cefalù, la quale non solo offre bellissime spiagge e un mare cristallino, ma si caratterizza anche per il fatto di essere un borgo medioevale decisamente ricco di storia e di cultura, capace di accontentare anche il viaggiatore più esigente sotto tale punto di vista.

Lo splendido mare di Cefalù
Lo splendido mare di Cefalù

Ma quando si parla di mare e di Sicilia il pensiero non può che correre anche alle Isole Eolie, vero e proprio angolo di paradiso terrestre, perfette per quanti desiderano una vacanza a contatto con una natura per certi versi ancora incontaminata.
Tra le isole più note si possono citare Stromboli e Panarea, due realtà che vengono visitate da turisti provenienti da tutto il mondo.

Isole Eolie
Isole Eolie

La Sicilia è ovviamente ricca anche da un punto di vista urbano. Tra le tante si può sicuramente partire da Catania, che si caratterizza per essere uno dei centri urbani culturalmente più vivi di tutta l’isola. Ovviamente questa località è assai nota per il fatto di essere nei pressi dell’Etna, il vulcano più grande d’Europa tra quelli ancora in attività.
Se si ama il baracco Catania sarà senza dubbio un luogo dove ci si sente a casa.

Tra le città siciliane che sono assolutamente da prendere in considerazione per un tour alla scoperta della Sicilia più autentica, non può però ovviamente mancare Taormina, città da cartolina e ricca di fascino.
Per tutti quei viaggiatori che si considerano dei romantici nel senso più generale del termine, Taormina ha tantissimo da offrire, a cominciare dal Teatro Antico e dalla splendida visione del tramonto di cui si può godere da questo punto della città.

La Valle dei Templi e le altre eccellenze

E a proposito di luoghi indimenticabili, come non parlare della Valle dei Templi, vero e proprio fiore all’occhiello di Agrigento da un punto di vista culturale? Questo sito archeologico è un segno tangibile dell’epoca greca e romana sull’isola ed è un luogo imprescindibile per quanti vogliono capire perché la Sicilia è una terra così amata da chi vi è nato o l’ha visitata almeno una volta nella vita.

La valle dei Templi ad Agrigento
La valle dei Templi ad Agrigento

Facendo riferimento alla Sicilia più balneare, come si può parlarne senza ricordare la spiaggia di San Vito Lo Capo, che secondo gli esperti è tra le spiagge più belle d’Italia? Qui sembra davvero di trovarsi ai Caraibi e la vacanza finisce con l’assumere contorni indimenticabili.

Tornando alle realtà cittadine, c’è la bellissima Siracusa, che attende i visitatori con il proprio splendido centro storico, dove spicca l’antica acropoli risalente all’epoca degli antichi Greci.

Infine vi sono Palermo e Trapani, altre realtà cittadine fondamentali per capire la bellezza di questa terra.
A Palermo c’è davvero tantissimo da vedere, a cominciare dal Teatro Massimo e senza dimenticare la Cattedrale cittadina. A Trapani, città situata sulla costa occidentale, si può godere di panorami mozzafiato.

Palermo
Palermo

Stai seriamente pensando di organizzare la tua prossima vacanza in Sicilia?
Guarda le nostre offerte last minute e prepara le valige!