vacanze di coppia consigli di viaggio

L’arrivo dell’inverno sicuramente non scoraggerà quanti vogliono organizzare delle vacanze romantiche, magari un weekend di coppia da trascorrere con la propria dolce metà. E i luoghi dove andare per passare dei romantici giorni di relax sono, nel Belpaese, davvero tante. Ecco di seguito alcune mete da prendere in considerazione per una vacanza romantica.

Le classiche destinazioni per innamorati

Quando si parla di vacanze romantiche il primo pensiero non può che andare a Verona, una delle città più affascinanti per qualsiasi innamorato o per chi ha una vena romantica. Basti pensare all’Arena di Verona e al balcone di Giulietta, meta amata da qualsiasi innamorato.

vacanze di coppia a verona consigli di viaggio

Centro Città di Verona

Altro luogo romantico per antonomasia è sicuramente il Lago di Como, che risulta essere la location ideale per una vacanza romantica in qualsiasi periodo dell’anno. I luoghi da visitare sono davvero tanti: si possono ad esempio ricordare le tante ville storiche aperte al pubblico, come quelle Balbianello o Bonaventura.

Se poi, oltre che romantici, si è anche amanti della natura, ecco che la Riserva di Pian di Spagna potrebbe essere la prossima meta per una vacanza con la propria dolce metà. Spostandosi più a sud, Taormina è considerata in modo unanime tra i luoghi più romantici che l’Italia ha da offrire. Questa bellissima realtà siciliana, che si trova in provincia di Messina, risulta davvero affascinante grazie al teatro greco-romano e all’atmosfera, decisamente romantica che si può respirare specialmente la sera, guardando il sole tramontare.

Infine, altro luogo decisamente adatto per una vacanza romantica, potrebbe sicuramente essere “La città dei Sassi“. Ovviamente il riferimento è a Matera, città che tutto il mondo invidia all’Italia e dove il tempo sembra davvero essersi fermato. Visitarla a piedi, tenendosi per mano, è una esperienza assolutamente indimenticabile e che rimarrà per sempre nel cuore.

vacanze di coppia a matera consigli di viaggio

Antica città di Matera (Sassi di Matera) al crepuscolo

Altre mete perfette per le Vacanze Romantiche

La Costiera Amalfitana in Campania potrebbe essere una bella sorpresa da fare alla propria dolce metà: questa zona d’Italia ha davvero tutto per risultare la location ideale per le vacanze romantiche.

vacanze di coppia costiera amalfitana consigli di viaggio

Splendida veduta della Costiera Amalfitana

Tra le tante località che si possono prendere in considerazione si possono segnalare Rovello, Positano e Amalfi: la prima ha come fiore all’occhiello dei panorami indimenticabili, la seconda è nota in tutto il mondo per la sua miriade di case colorate, mentre Amalfi ha tantissimo da offrire da un punto di vista architettonico e storico.

Oltre ad Amalfi, scendendo ancora più a sud, vale la pena prendere in considerazione anche Tropea, vera e propria gemma della Calabria, che gode di un mare cristallino e di un patrimonio storico-culturale di prim’ordine, tra cui alcuni palazzi di epoca normanna.

vacanze di coppia a tropea consigli di viaggio

Tropea e le sue pittoresche case costruite su una roccia alta sopra il mare

Infine, risalendo l’Italia, come non inserire Roma tra le mete perfette per una vacanza romantica?

vacanze di coppia a roma consigli di viaggio

Vista notturna alla cattedrale di San Pietro a Roma

Una foto con alle spalle il Colosseo, uno sguardo alla Fontana di Trevi ed una passeggiata nel Giardino degli Aranci: questi sono solo alcuni dei tantissimi motivi che fanno della Città Eterna, un luogo in cui gli innamorati possono trascorrere dei giorni indimenticabili, all’insegna del romanticismo e del relax più totale. Come si vede, sono davvero tante le realtà tra cui poter scegliere: non resta che, romanticamente, organizzarsi.