vacanze puglia vacanze al mare

Non è più un mistero: la Puglia si conferma meta imprescindibile quando si parla di vacanze al mare.

Soprattutto nei periodi estivi, le coste pugliesi sono particolarmente affollate e i villaggi e gli hotel sul mare vengono letteralmente prese d’assalto.

Il Mare di Puglia

Il Mare di Puglia

Ma quali sono i luoghi assolutamente da non perdere prima di ripartire? Eccone alcuni che devono essere messi nell’elenco delle località della Puglia da visitare in occasione di una vacanza in questa terra straordinaria.

Le Spiagge Salentine

Chi ama il mare deve necessariamente trascorrere una giornata sulle spiagge del Salento. Com’è noto, si tratta di una delle zone della Puglia più frequentate soprattutto dai giovanissimi.
Il Salento, però, non è solo sinonimo di movida. A Gallipoli, Santa Maria di Leuca, Otranto e Lecce, infatti, si possono scovare delle bellissime spiagge di sabbia bianchissima in cui trascorrere una giornata di mare all’insegna del relax.

Santa Maria di Leuca

Santa Maria di Leuca

Tra le location da non perdere ci sono, ad esempio, Torre Lapillo e Porto Cesareo. Chi deciderà di visitare il Salento, poi, non dovrà perdersi neanche le meravigliose Maldive del Salento, un angolo di Puglia in cui si ha davvero l’impressione di essere catapultati in un atollo nel bel mezzo dell’oceano.

Porto Cesareo

Porto Cesareo

Pogliano a Mare

Questa bellissima località della Puglia ha visto nascere la storica canzone Volare di Domenico Modugno e proprio per questo motivo è una delle più famose di tutta la regione. In realtà, però, questa cittadina merita di essere visitata non solo per aver ispirato il grande Modugno ma anche per le sue costruzioni risalenti all’epoca medievale, così interessanti dal punto di vista architettonico.

Polignano a Mare

Polignano a Mare

In occasione di una visita a Pogliano a Mare si ha anche la possibilità di recarsi su una delle spiagge della zona e gustare le specialità del luogo in uno dei ristoranti tipici rigorosamente con vista sul mare.

Pogliano a mare è stata anche la location di numerosi film per il grande schermo e fiction per la TV e, dunque, in occasione di una visita si ha la possibilità di scovare gli angoli della cittadina in cui sono state girate pellicole come “Io che amo solo te” con Laura Chiatti e Riccardo Scamarcio e fiction come “La mia bella famiglia italiana” il cui protagonista è il noto attore Alessandro Preziosi.

Ostuni: le meraviglie della Città Bianca

Senza alcun dubbio, non si può lasciare la Puglia senza aver visitato Ostuni. Detta anche la città bianca per via delle caratteristiche case e degli edifici ricoperti di calce, Ostuni è una delle cittadine pugliesi più visitate dai turisti e pluripremiata per le sue spiagge.

Ostuni

Ostuni

Non solo mare, però: il centro storico di Ostuni, infatti, è un vero e proprio crocevia di storia, tradizioni e cultura in cui si ha la possibilità di conoscere da vicino il passato di una Puglia tutta da scoprire. Recandosi ad Ostuni, non si può perdere l’occasione di passeggiare lungo le mura aragonesi che cingono la cittadina e ne proteggono la bellezza.

Da visitare è anche la cattedrale centrale, costruita nel XV secolo utilizzando la cosiddetta pietra docile e, pertanto, costantemente protagonista di restauri e interventi. La cattedrale fu costruita su ordine di Alfonso II e Ferdinando d’Aragona e si trova nella piazza del Balio di origine medievale. Le caratteristiche di questa cattedrale sono decisamente uniche: risalente al periodo gotico, è caratterizzata da uno dei rosoni più grandi del mondo.