img last minute

La locuzione vacanze last minute deriva dal termine di lingua inglese last minute tour (viaggio dell’ultimo minuto), identificando i pacchetti di viaggio che prevedono la prenotazione sotto data, cioè poco tempo prima della partenza, con prezzi migliori.

Per molti turisti, prenotare una vacanza all’ultimo minuto può significare aspettare fino a due settimane prima della partenza per scegliere località, pacchetto e sistemazioni. I più spontanei arrivano a prenotare addirittura 24 ore prima della partenza. Ad ogni modo, conoscere i pro e i contro delle prenotazioni last minute può tornarvi utile.

Risparmierete davvero? Riuscirete a trovare la struttura giusta? Scoprite che cosa vi aspetta prima di prenotare grazie alla guida di alle offerte last minute.

Pro delle prenotazioni last minute

Se siete tipi istintivi, uno dei vantaggi del prenotare una vacanza last minute è l’entusiasmo di non dover decidere fino all’ultimo. Estate in Puglia, Calabria, Sicilia o Sardegna…? Perché no? Le offerte last minute sono spesso imprevedibili: potreste quindi ritrovarvi in una meta a cui, normalmente, non avreste pensato se non aveste trovato un’ottima offerta dell’ultimo minuto.

Inoltre, vi è il vantaggio di non dovervi stressare per pianificare, organizzare e studiare il vostro viaggio se preferite partire senza troppi pensieri.

Un altro vantaggio è il potenziale risparmio. I risparmi più consistenti si hanno per le sistemazioni, in quanto molti Villaggi, Resort e Hotel tendono ad abbassare i prezzi più ci si avvicina alla data di arrivo. 

Contro delle prenotazioni last minute

Le prenotazioni last minute non sono per i deboli di cuore. Il rischio più grande è quello di non riuscire ad andare da nessuna parte. Potrebbe succedere se aspettate troppo a lungo prima di prenotare una fantastica offerta e, alla fine, ve la perdete.

Bisogna anche considerare che, prenotando in anticipo, avete a disposizione una scelta più ampia di strutture, il che non è possibile quando prenotate all’ultimo minuto. Pertanto, se avete in mente una destinazione o un hotel in particolare, potreste rimanere delusi se non riusciste a prenotare né l’uno né l’altro per via della mancata disponibilità.

Un altro potenziale svantaggio per chi dispone di vacanze limitate o deve prendersi le ferie in determinati periodi dell’anno è la mancanza di flessibilità. Potreste avere difficoltà ad aggiudicarvi un viaggio last minute se cercate date specifiche che non possono essere modificate per via di altri impegni.

Dove trovare offerte last minute

Se cerchi offerte last minute reali per vacanze 2020 al mare in Italia, Evvai.com è uno dei portali più forniti e meglio posizionati del web. Il tour operator online offre soluzioni last minute per hotel, villaggi e resort in tutte le regioni costiere e le località più ambite per le vacanze estive. 

Guarda la lista delle principali destinazioni Last Minute 2020 per le tue prossime vacanze.


Categorie: Consigli

Tag: last minute