roma vacanze culturali

L’Italia è bellissima in ogni periodo dell’anno. Sono moltissimi, infatti, i turisti provenienti da ogni angolo del mondo che sia in estate che in inverno scelgono proprio il nostro Bel Paese per trascorrere un soggiorno piacevole, divertente e, senza alcun dubbio, all’insegna del relax più totale.

Ma quali sono le 3 destinazioni perfette da visitare nella stagione più fredda dell’anno? Scopriamolo insieme.

Roma: la bellezza unica della città eterna

Una cosa è certa: Roma è sempre affollata di turisti, sia che ci siano trenta gradi all’ombra che nei mesi più freddi e grigi dell’anno. Ovviamente, ciò è dovuto al fatto che passeggiare per le vie di Roma ha un fascino unico e insostituibile.

Colosseo, Fontana di Trevi, Piazza Navona, Piazza del Popolo: sono queste solo alcune delle location letteralmente prese d’assalto dai turisti anche in inverno. E come perdere l’occasione di fare un giro dei vari locali romani in cui assaggiare le specialità tipiche del luogo? Insomma, Roma è bella in ogni stagione e, dunque, anche con il freddo e la pioggia.

fontana di trevi vacanze culturali

La bellissima Fontana di Trevi a Roma

Un consiglio: chi ha intenzione di recarsi a Roma dovrebbe prendere in considerazione l’ipotesi di prenotare con largo anticipo. Come ampiamente chiarito, anche in inverno si potrebbe avere a che fare con il tutto esaurito.

Firenze: tra arte, buon cibo, divertimento e shopping

La bellissima Firenze non poteva non essere annoverata nell’elenco delle tre destinazioni italiane perfette anche per un soggiorno in inverno.

Come Roma, anche Firenze è ideale in qualsiasi stagione. In inverno, nonostante il freddo pungente, il capoluogo toscano offre moltissime opportunità. Ammirare la stupenda Piazza della Signoria, visitare Palazzo Vecchio, scoprire il corridoio del Vasari e passeggiare su Ponte Vecchio tra le vetrine dei negozi è una vera e propria emozione in ogni periodo dell’anno. Volendo, poi, si potrebbe visitare la Galleria degli Uffizi per immergersi nell’arte a trecentosessanta gradi.

piazza della signoria firenze vacanze culturali

Piazza della Signoria di fronte a Palazzo Vecchio a Firenze.

Firenze è anche una delle capitali indiscusse della moda mondiale. Per tale ragione, tutti i cosiddetti shopping addicted non avranno che l’imbarazzo della scelta tra le numerose vetrine presenti nelle vie del centro storico e non solo.

Bolzano: la bellezza delle Dolomiti a portata di mano

Chi non ha paura del freddo e ama le montagne non deve fare altro che prenotare un soggiorno a Bolzano in Alto Adige.

bolzano vacanze culturali

Vista panoramica di Walther, la piazza principale di Bolzano.

Questa città è perfetta in inverno sia per chi vuole trascorrere una vacanza all’insegna dello shopping, sia per chi ama fare passeggiate immerso nella natura o, addirittura, sciare su bellissime piste di varia difficoltà. Nei dintorni della città sono infatti presenti diverse stazioni sciistiche molto rinomate. Scegliere Bolzano, significa anche cimentarsi nell’assaggio delle specialità tipiche locali tra cui, ad esempio, il famoso stinco di maiale. Insomma, in Italia anche in inverno non c’è che l’imbarazzo della scelta.


Categorie: Consigli

Tag: vacanze culturali