copertina isole1 vacanze al mare

Campania, Sicilia, Sardegna e Toscana. Le dieci isole più belle di Italia fanno parte delle quattro regioni appena citate. Da La Maddalena, isola al nord della Sardegna, a Capri, passando per Favignana e Lipari, con l’incursione speciale dell’isola d’Elba. Non mancano le sorprese, come prevedibile quando si parla di un concetto tanto soggettivo quanto la bellezza. Paesaggi da sogno, mare cristallino, sabbie bianche, storia, cultura: tutti ingredienti che, mescolati insieme, danno vita alla ricetta perfetta.

Top 10 isole Italia: dalla 10 alla 7

Al decimo posto si posiziona La Maddalena, isola che fa parte dell’arcipelago omonimo, in cui rientrano altre perle spettacolari come Caprera e Budelli.

Presso l’arcipelago di La Maddalena fu scelto come dimora fissa dall’Eroe dei due mondi, al secolo Giuseppe Garibaldi, dopo essersi innamorato della bellezza del luogo, ancora oggi – dopo più di 150 anni – incontaminato. In precedenza, il famoso generale era stato qui in esilio.

In nona posizione l’Isola d’Elba, in Toscana. Si tratta dell’isola più famosa del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano ed è la sola della regione toscana a figurare in una classifica dominata da Sicilia, Campania e Sardegna. Anche lei, come l’arcipelago di La Maddalena, è celebre per essere stato il luogo di esilio di un gigante della storia europea, il leggendario Napoleone Bonaparte.

Le acque turchesi dell'Isola d'Elba

Le acque turchesi dell’Isola d’Elba

All’ottavo posto posizioniamo Vulcano, una delle isole dell’arcipelago delle isole Eolie. Deve il suo nome per la sua origine vulcanica e una delle sue attrattive naturali è rappresentata proprio dai fanghi vulcanici.

In settima posizione si piazza la seconda e ultima isola della Sardegna, Sant’Antioco. Meno conosciuta rispetto ad altre isole più famose, l’Isola di Sant’Antioco ha il suo centro principale in Calasetta, località amata da turisti per la sua bellissima spiaggia. L’isola è raggiungibile direttamente in auto attraverso un ponte che unisce la parte continentale della Sardegna con il comune di Sant’Antioco, il primo che i visitatori trovano una volta entrati nell’isola.

Top 10 isole Italia: dalla 6 alle 4

La sesta e la quinta posizione sono occupate da due isole siciliane. La prima è l’Isola di Salina, anche lei come Vulcano appartenente all’arcipelago delle isole Eolie. Abitata da poco più di duemila abitanti, l’isola regala condizioni climatiche miti anche nel periodo invernale. Salina è visitata da migliaia di turisti ogni anno, che possono godere di luoghi esclusivi e panorami mozzafiato all’interno di un contesto da favola.

Case colorate, porto fiabesco, spiagge incontaminate: l’Isola di Lipari riesce a catalizzare l’attenzione di decine di migliaia di turisti durante tutto l’anno.

Incantevole paesaggio dell'Isola di Lipari

Incantevole paesaggio dell’Isola di Lipari

Non solo natura, Lipari può contare anche su un celebre museo archeologico, all’interno del quale vi sono centinaia di reperti, testimonianza della civiltà storica che abitò l’arcipelago delle Eolie oltre cinquemila anni fa. Una delle attrattive principali di Lipari è la Cattedrale dell’isola, visitata ogni anno da quasi tutti i visitatori della perla siciliana.

Non perdetevi la seconda parte dell’articolo per scoprire il podio delle isole più belle d’Italia. Evvai!