veduta aerea di napoli vacanze in campania

Napoli è tra le città più belle non solo d’Italia, ma anche del mondo e non a caso è tra le realtà più apprezzate dai turisti stranieri.

Tuttavia, vi sono ancora tanti che non hanno mai visto questa autentica perla della Campania. Ebbene, per chi dovesse recarsi per la prima volta, cosa vedere a Napoli assolutamente? Qui di seguito ecco un elenco di 10 cose.

Arte e Cultura a Napoli

La prima visita a Napoli non potrebbe che iniziare dalla Cappella Sansevero: questo polo museale è noto in tutto il mondo per la presenza della scultura del Cristo Velato. Tuttavia questo museo ha tanto altro da offrire ed è uno dei fiori all’occhiello della città di Napoli da un punto di vista culturale.

E sempre in tema di poli museali non si possono non citare altre due importantissime realtà, quali il Museo Archeologico Nazionale e il Museo di Capodimonte e Bosco. Il primo è il polo museale più importante del mondo per quanto concerne i reperti risalenti all’epoca romana. Questo museo è imperdibile per qualsiasi viaggiatore, perché consente di fare un vero e proprio viaggio nell’antichità.

museo capodimonte napoli vacanze in campania

Il Museo nazionale di Capodimonte

Imperdibile è anche il secondo polo museale citato, il quale si caratterizza per il fatto di essere la pinacoteca più importante della città partenopea, dove si possono trovare opere di artisti immortali come ad esempio Raffaello.

Ovviamente recandosi a Napoli non si può non fare una passeggiata per Piazza del Plebiscito, che senza dubbio è uno dei simboli della città partenopea, e non a caso luogo degli eventi culturali all’aperto più importanti. Nei pressi di Piazza del Plebiscito si trova poi Palazzo Reale, che è un altro dei luoghi di Napoli noti in tutto il mondo. Questo sontuoso edificio fu dimora dei Borboni, di Gioacchino Murat ed infine dei Savoia. Oggi è un polo museale decisamente interessante.

Dal Lungomare alla Stazione Toledo

Ovviamente una prima volta a Napoli non può non comprendere una passeggiata presso il Lungomare. Questo percorso si sviluppa per 3 km, da Mergellina.

lungomare di napoli vacanze in campania

Il pittoresco Lungomare Caracciolo a Napoli

Descrivere quanto si può vedere lungo questo percorso risulta davvero difficile, viste le bellezze che si possono ammirare. Altro luogo imperdibile è la Piazza del Gesù Nuovo: questa è senza dubbio la seconda piazza più importante della città partenopea. La chiesa che si trova su uno dei lati della piazza è uno degli esempi più importanti del barocco napoletano.

Arrivando ai tempi moderni, non si può dire di aver visitato Napoli senza aver visto la Stazione Toledo, ovvero la stazione della metropolitana più bella d’Europa secondo la CNN. Tornando nel passato, merita di essere citata la Basilica di Santa Chiara, che si caratterizza per il fatto di essere la costruzione in stile gotico più importante di tutta la città.

stazione toledo napoli vacanze in campania

La stazione Toledo di Napoli

Infine, tra i 10 luoghi da vedere assolutamente nel corso del primo viaggio alla scoperta di Napoli, non si può ovviamente non citare il Gran Caffè Gambrinus, ovvero uno dei bar più importanti di tutta Napoli. Qui non solo si beve il caffè più buono della città, ma si è davvero in mezzo alla storia, visto che qui si sono fermati personaggi famosi come D’Annunzio.