come scegliere i last minute consigli di viaggio

I cosiddetti viaggi Last Minute consistono in pacchetti viaggio che possono senza dubbio risultare utili per chi vuole andare in vacanza assicurandosi un sicuro risparmio.

Vediamo quali sono le precauzioni da seguire per non trasformare un ipotetico risparmio in un viaggio da incubo.

Prezzi chiari, amicizia lunga

Prima di lasciarvi abbagliare dal prezzo low cost assicuratevi che il pacchetto last minute non nasconda costi aggiuntivi non previsti.

Ad esempio, ci sono spese accessorie? Trasparenza è la parola d’ordine per evitare sorprese, diffidate da chi non mette in chiaro sin da subito il prezzo finito oppure vi ritroverete a pagare le tasse aeroportuali in caso il vostro pacchetto Last Minute includa un volo aereo.

Dove trovare i Last Minute

Internet è senz’altro il miglior segugio per fiutare i viaggi Last Minute.  Navigare sul web nella maggior parte delle volte si rivela una soluzione migliore in termini di tempo e comodità rispetto alla cara e vecchia abitudine di recarsi presso un’agenzia di viaggi.

Ovviamente è scontato che per scovare l’offerta last minute giusta bisogna tenersi costantemente aggiornati consultando con una buona frequenza i siti web specializzati.

I Rischi di un viaggio Last Minute

Quando si va alla ricerca di un viaggio “last minute” si corre il rischio di lasciarsi ingannare dalla convenienza del prezzo offerto dalla compagnia scelta. In psicologia questo comportamento è definito “effetto alone”. Ma cosa significa? L’effetto alone si verifica quando una singola caratteristica predomina le altre falsando la percezione completa che abbiamo di una determinata cosa. Ecco dunque che il prezzo basso ci lascia intendere che il viaggio sia conveniente.

Il nostro consiglio, a questo proposito, è quello di informarvi in modo dettagliato sul normale prezzo dei servizi offerti. Solo così facendo potrete capire se l’offerta è davvero “last minute” o lo è soltanto di facciata.

Inoltre, è necessario accertarsi dell’esistenza o meno del diritto di recesso nel caso in cui la vacanza, seppure organizzata pochi giorni prima di partire, dovesse saltare.

Nel caso stiate per acquistare un biglietto aereo valutate se la compagnia prescelta abbia preso accordi con i propri competitor per quanto concerne le coincidenze dei voli: in questo modo in caso di ritardo nell’orario di atterraggio del volo, il volo che si dovrebbe prendere per ultimare il viaggio verso la località scelta per le vacanze partirà ugualmente senza attendere.

Ultimo ma non per importanza, teniamo sempre bene a mente il fattore salute. Poiché la partenza dei viaggi last minute si realizza spesso a pochi giorni dalla prenotazione potremmo non avere tempo per  effettuare tutte le vaccinazioni utili come nel caso si dovesse raggiungere, ad esempio, mete tropicali.

Adesso che sai cos’è un Last Minute inizia a pensare alla tua prossima vacanza al mare. Evvai!

 


Categorie: Consigli

Tag: consigli di viaggio