i mercatini di natale piu belli di italia mercatini di natale

Dicembre è nel pieno del suo splendore con il Natale ormai alle porte e in molte località italiane è possibile già ammirare gli splendidi Mercatini di Natale che ogni anno attirano migliaia di visitatori nostrani e stranieri.

Il Bel Paese, infatti, proprio come Germania, Austria e molti altri Paesi del Nord Europa, si fa apprezzare per i suoi allestimenti natalizi che fanno bella mostra di sé durante tutto il periodo festivo.

L’occasione ci consegna anche l’opportunità di partire, alla ricerca dell’oggetto natalizio da regalare, per nuovi luoghi da visitare e scoprire.

Vediamo insieme quali sono i più belli!

Un viaggio nel passato a Bolzano

mercatino di natale bolzano mercatini di natale

Il mercatino di Natale a Bolzano, tra i più famosi d’Italia.

I Mercatini di Bolzano sono fra i più famosi in Italia e passeggiando per le strette vie del centro storico, dove si susseguono le bancarelle natalizie, sembra di far parte di una fiaba con le casette in legno, ricche di prodotti artigianali o doni tecnologici per un mix che esaudisce i desideri di tutte le età, in grado di attirare la gran moltitudine di turisti e visitatori da ogni parte d’Europa.

Merano, un’eleganza senza eguali

Con i suoi circa sessanta stand, ricchissimi di oggetti e proposte per il Natale, anche Merano occupa una posizione dominante tra i mercatini natalizi italiani.

mercatino di natale merano mercatini di natale

Il caratteristico mercatino natalizio a Merano.

I preparativi per il periodo natalizio si incentrano tutti sulla cultura altoatesina e sull’artigianato locale, da ammirare all’interno di preziose bancarelle dall’aura magica e suggestiva.

Il mercatino Oh Bej Oh Bej di Milano

Quando nel 1510 un inviato papale riempì di doni i bambini della città, questi lo accolsero al grido di gioia di Oh Bej Oh Bej (Oh belli oh belli) e da questa storia prende l’ispirazione e il nome il famoso mercatino di Milano che ogni anno accoglie moltissimi visitatori nei suoi 25.000 metri quadrati di esposizione intorno al Palazzo Sforzesco.

mercatino di natale milano mercatini di natale

Il mercatino degli Oh Bej Oh Bej a Milano.

I profumi di Vipiteno

Come in molti altri mercatini del nord Italia anche Vipiteno è caratterizzato dalla cultura medievale e dalle casette in legno con la Torre delle Dodici nella piazza principale che fa da sfondo a questo meraviglioso presepe dal profumo di cannella, legno e dolci fatti in casa e dalla miriade di luci natalizie che illuminano le stupende creazioni artigianali.

mercatino di natale vitipeno 1 mercatini di natale

Pittoresco Mercatino di Natale a Vitipeno.

La Bottega di Brunico

Il mercatino di Brunico è il luogo ideale dove trovare regali originali o oggetti altrettanto insoliti per ornare il proprio albero.

idee regalo natalizie a brunico mercatini di natale

Idee regalo al mercatino di Natale a Brunico.

Fra le tante attività che si svolgono per le sue strade, assolutamente da non perdere è la visita alla Bottega di Gesù Bambino, all’interno della quale tutti i giorni si realizza un lavoro artigianale, dall’intaglio alla scultura, il tutto accompagnato dai suoni e dai canti magici del Natale.