vacanze san valentino in talia turismo italia

Anche quest’anno San Valentino è alle porte ed è arrivato il momento di scegliere la località dove trascorrerlo: quali sono quelle più romantiche tra cui scegliere rimanendo in Italia?

Quest’anno San Valentino cade il mercoledì immediatamente successivo al Martedì Grasso e quindi potrebbe anche esserci la possibilità di riuscire a fare una mini-vacanza con la propria dolce metà. Per chi volesse trascorrere questa giornata in delle realtà italiane decisamente romantiche che tutto il mondo ci invidia, la scelta non potrebbe che cadere su Verona e Venezia.

Verona e Venezia all’insegna dell’amore

La prima è senza dubbio da considerare come la città romantica per eccellenza tra quelle italiane. Il motivo è facilmente intuibile ed è da collegare alla storia di Romeo e Giulietta. Sono davvero tantissime le coppie di innamorati che vanno, quasi come se fossero in pellegrinaggio, a visitare la casa e il balcone di Giulietta, facendosi poi spesso immortalare vicino alla statua della sfortunata giovane protagonista di uno dei capolavori di Shakespeare.

casa romeo e giulietta a verona turismo italia

Il famoso balcone di Romeo e Giulietta a Verona

Tuttavia ridurre Verona a città perfetta per San Valentino unicamente per il fatto che si tratta della città di Romeo e Giulietta sarebbe decisamente sbagliato. La città ha infatti davvero tanto da offrire a quegli innamorati che volessero visitarla a San Valentino: basti pensare ad esempio all’Arena di Verona, luogo decisamente affascinante e magico, oppure alla possibilità di fare delle romantiche passeggiate lungo l’Adige.

Parlando di città romantiche, non si può poi non citare Venezia: come non pensare di visitarla andando in gondola lungo i canali o scoprire luoghi notissimi come Piazza San Marco o e il Ponte dei Sospiri? Tutto ciò senza tralasciare, ovviamente, la visuale mozzafiato su tutta Venezia che offre il Campanile di San Giorgio dall’alto dei suoi 75 metri!

Altre realtà italiane in cui trascorrere un romantico San Valentino

Tra le tante realtà c’è sicuramente Bellagio, località che si trova sul Lago di Como. Giustamente considerato uno dei luoghi più romantici non solo di tutta Italia, ma anche d’Europa. Bellagio ha un paesaggio incantevole, dovuto anche al fatto di trovarsi sul promontorio in cui il Lago di Como si divide.

bellaggio lago di como turismo italia

Veduta della città di Bellaggio e Lago di Como

Molto affascinante è anche Orta San Giulio, che si trova in Piemonte e precisamente sul Lago d’Orta. Questo è uno dei borghi più belli di tutto il Piemonte. Le sue piccole strade, con le piazze e le case che fanno sentire davvero in un luogo dove il tempo pare essersi fermato, sono capaci di conquistare qualsiasi coppia di innamorati.

Spostandosi in Liguria, va citata anche Vernazza, località tra le più belle delle Cinque Terre. Questa realtà è famosa in tutto il mondo per le sue case tipicamente colorate e arroccate su un promontorio. Continuando la nostra panoramica sulle località perfette per trascorrere il San Valentino 2018, si arriva a Gradara. Questo è un piccolo borgo che si trova nelle Marche e che è famoso per essere stato il luogo in cui si è svolta la tragica storia d’amore tra Paolo e Francesca, narrata da Dante nella Divina Commedia. In questo borgo va assolutamente visitato il Castello di Gradara.

castello di gradara marche turismo italia

Il pittoresco Castello di Gradara

Infine, non si può non ricordare Santa Severa, realtà che si trova vicino Roma e che è perfetta se si vuole trascorrere il San Valentino 2018 al mare. Vi sarà sicuramente la possibilità di fare delle romantiche passeggiate sulla spiaggia, in compagnia soltanto della propria dolce metà e del rumore del mare. Inoltre si potrà visitare anche il Castello di Santa Severa, senza dubbio il luogo culturalmente più interessante di questo piccolo borgo. Nel periodo di San Valentino risulta uno dei luoghi più gettonati da coloro che vogliono trascorrere una rilassante vacanza di coppia.