Vacanze in Calabria Estate 2017

Il New York Times premia la Calabria come meta Top per l’Estate 2017

L’Italia è una terra ricca di tesori e di tradizioni che affascinano i visitatori stranieri, molto spesso sconosciuti anche ai locali.

Non è un caso, dunque, che il New York Times abbia citato nella sua personale classifica una tra le regioni più belle ed incontaminate del Bel Paese: la Calabria.

Si tratta di una grande conquista per un territorio in forte rilancio è che ha tutto il potenziale per diventare una meta d’eccellenza, tra le più richieste in ambito internazionale.

La Castella, Isola di Capo Rizzuto
La Castella, Isola di Capo Rizzuto

Un Premio alla Cucina

Come già anticipato, ogni anno la nota testata giornalistica statunitense New York Times stila una lista delle mete imperdibili, da visitare assolutamente. La classifica annovera ben 52 destinazioni che hanno dei requisiti che le rendono uniche ed esclusive.

Quest’anno al 37° posto si è classificata la Calabria, un risultato tutt’altro che scontato. Ci si sarebbe aspettati, infatti, regioni più note al mondo americano come il Lazio, la Toscana o la Campania, mentre la scelta di questo territorio da promuovere ha piacevolmente stupito i più. Le motivazioni riportate dal giornale sono per lo più gastronomiche: si legge, infatti, che i piatti migliori dello ‘stivale’ si possono gustare proprio nella sua ‘punta‘.

La Nduja Calabrese, prodotto tipico locale
La Nduja Calabrese, prodotto tipico locale

Ortaggi provenienti da agricoltura biologica e vigneti con uve autoctone, nel rispetto della storia del territorio, sono solo alcuni degli elementi che rendono eccellente la cultura gastronomica di questa terra. Tra le eccellenze citate vi sono la famosa Nduja’, il salame piccante noto in tutto il mondo, ed il ‘Bergamotto‘, conosciuto più per la sua fragranza che per le svariate proprietà di cui è tesoro.

Vacanze in Calabria: non solo gastronomia

Tuttavia, una vacanza in Calabria offre molto più che dell’ottima cucina. Questo angolo di paradiso, infatti, custodisce scorci paesaggistici che ammaliano il fortunato visitatore con la macchia mediterranea a fare da cornice: Tropea, Capo Rizzuto e Marina di Sibari sono solo alcune delle mete TOP imprescindibili per chiunque scelga la Calabria per le proprie vacanze estive.

Il mare azzurro della Calabria
Il mare azzurro della Calabria

E per quanto riguarda l’offerta ricettiva? Che scegliate di soggiornare sul versante Ionico o Tirrenico, in Calabria troverete soluzioni di soggiorno perfette anche per chi viaggia in famiglia grazie ad Hotel e Villaggi turistici sparsi lungo la penisola calabrese.