La mappa di Metaponto

Se adorate i luoghi tranquilli di giorno e movimentati la notte, e magari avete la passione per la storia, la città di Metaponto riuscirà a soddisfare tutte le esigenze. Offre un pacchetto completo di soluzioni e alternative, che vanno dalla cultura allo splendore paesaggistico, passando per gli ottimi piatti della tradizione e spiagge uniche dalla bellezza tropicale.

Metaponto si trova in provincia di Matera ed è uno dei luoghi più frequentati soprattutto nei mesi estivi. È il posto ideale in cui passare l’estate, con temperature abbastanza miti, che permettono di godere dei panorami geologici sensazionali anche in inverno.

Come suggerisce il nome, che in greco antico significa al di là del mare, questa frazione situata nel comune di Bernalda si trova a pochi passi dalle acque del mar Ionio e presenta molte caratteristiche e particolarità. Ecco 3 buoni motivi per visitare Metaponto e godersi le vacanze.

Spiagge splendenti dai colori raffinati

Il primo dei 3 motivi per visitare Metaponto sono le incredibili spiagge molto curate. Acqua cristallina e sabbia morbida e dorata, che vi farà sentire  in un paradiso tropicale.

spiaggia a metaponto vacanze al mare

Pittoresca spiaggia a Metaponto in una giornata di sole.

Nella zona balneare sono presenti numerosi hotel e villaggi turistici per rilassarsi di giorno e divertirsi di notte. Le spiagge di Metaponto sono rinomate oltre che per la bellezza paradisiaca, anche per la movida. È presente in zona anche un acqua park per il divertimento con gli amici o con tutta la famiglia. Controlla la sezione offerte vacanze a Metaponto per organizzare il tuo viaggio al miglior prezzo garantito!

Storia, cultura e archeologia greca

Un altro dei 3 motivi per visitare Metaponto è sicuramente di carattere storico – archeologico. Nei secoli la città è stata protagonista di varie vicende di rilevanza storica. Ha ospitato studiosi illustri del calibro di Pitagora e ospita ancora varie costruzioni tenute in ottimo stato, risalenti al periodo di massimo splendore della Grecia.

archeologia a metaponto vacanze al mare

Tavole Palatine – Santuario di Hera, Metaponto

I resti del Tempio di Hera e il museo archeologico delizieranno anche i palati più raffinati insaziabili di cultura e storia. Il parco archeologico raccoglie numerosi resti dell’antica Grecia e durante il percorso guidato vengono narrate le storie di questi ritrovamenti così preziosi.

Divertimento e sport tra lo splendore paesaggistico della costa

La frazione è stata in passato tappa di partenza del Giro d’Italia, non a caso. I suoi paesaggi la rendono scena perfetta per praticare vari sport, soprattutto ciclismo, con gli scorci paesaggistici della costa ionica a fare da cornice.

Sul lungomare sono presenti soprattutto in estate numerosi bar che danno vita a eventi e feste sulla spiaggia. Un luogo movimentato adatto sia alle famiglie che a gruppi di amici. Tra i ristoranti sulla costa potrete degustare le ottime pietanze tipiche e pesce fresco di giornata. Spostandosi di poco si possono raggiungere facilmente le discoteche più rinomate della regione.

La città, infine, si dimostra un luogo ideale per cultura, divertimento e tradizione enogastronomica e ci sono sicuramente molto più di 3 motivi per visitare Metaponto.